Termini e condizioni

Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016

La Dott.ssa Anna Maria Codazzi, nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito GDPR, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
I suoi dati personali, di seguito indicati, verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
a) Dati anagrafici, di contatto e di pagamento (informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo PEO e PEC, nonché informazioni relative al pagamento dell’onorario per l’incarico ecc.)
b) Dati relativi allo stato di salute: i dati personali attinenti la sua salute fisica o mentale sono raccolti direttamente, in relazione alla richiesta di esecuzione di valutazioni, accertamenti psicodiagnostici, interventi psicoterapeutici, riabilitativi e ogni altra tipologia di servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico.
Finalità del trattamento
I Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità: per svolgere attività necessarie alla prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione o per altre prestazioni da Lei richieste, connesse all’esecuzione dell’incarico conferito. La prestazione e consequenzialmente i dati personali oggetto di trattamento avverranno nel pieno rispetto del Codice Deontologico professionale assunto ex art. 28 della Legge n. 59 del 1989 e s.m.i.
Modalità del trattamento
I Suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:
 trattamento a mezzo archivi informatici
 trattamento a mezzo di archivi cartacei.
Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.
Comunicazione
 I Suoi dati personali potranno essere comunicati esclusivamente alle Autorità Sanitarie, all’Autorità Giudiziaria, all’Ordine Professionale ed in caso di necessità, per l’espletamento dei servizi richiesti, a soggetti competenti e debitamente nominati/formati previa garanzia di riservatezza e tutela dei diritti dell’interessato.
 Salvo parere contrario, le informazioni contabili relative alle spese sanitarie verranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate, tramite flusso telematico del Sistema Tessera Sanitaria, ai fini dell’elaborazione del mod. 730/UNICO precompilato e risulteranno accessibili anche dai soggetti ai quali Lei dovesse risultare fiscalmente a carico (coniuge, genitori, ecc.). L’opposizione all’invio dei dati (da rendere attraverso il punto in calce alla presente) non pregiudica la detrazione della spesa, bensì comporta esclusivamente che la fattura non venga inserita automaticamente nella dichiarazione precompilata.
 I dati relativi allo stato di salute (rientranti nella “particolare categoria di dati” ex art. p del GDPR) verranno resi noti, di regola, solamente all’interessato e solo in presenza di espressa delega scritta a terzi.
 Verrà adottato ogni mezzo idoneo a prevenire una conoscenza non autorizzata da parte di soggetti terzi anche compresenti al conferimento.
 Potranno essere condivisi, in caso di obblighi di legge, con strutture/servizi/operatori del SSN o altre Autorità pubbliche.
 I Suoi dati saranno trattati unicamente dal titolare del trattamento dei Suoi dati, ovvero la Dott.ssa Anna Maria Codazzi.


Diffusione
I Suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.
Periodo di conservazione
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:
 10 anni in ottemperanza agli obblighi di legge sanciti dal cod. civ.;
 Con esclusivo riferimento ai dati particolari, questi ultimi verranno conservati solo per il tempo necessario all’espletamento dell’incarico professionale conferito, per finalità ad esso collegata e comunque per un periodo minimo di 5 anni ex art. 17 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o eliminati in modo sicuro.

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché, più in generale, può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR .
Nel caso di specie sarà onere del professionista verificare la legittimità delle richieste fornendo riscontro, di regola, entro 30 giorni.

Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei dati è buona norma rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati. Tuttavia è possibile inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’Autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Montecitorio n. 121 – 00186 ROMA – fax (+39) 06.696773785 – telefono: (+39) 06.696771
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